I pediatri: “Si allo yoga per i bambini”
Per il presidente Sipps «In un’epoca in cui i bambini vivono tempi accelerati e non adatti ai loro ritmi naturali è importante cercare nuovi strumenti che consentano ai più piccoli di imparare a ‘stare bene’»
Lo Yoga in età pediatrica «può rivelarsi utile alla crescita e allo sviluppo sano del bambino».
Un primo passo d’apertura a questa disciplina arriva dai pediatri della Società italiana di Pediatria Preventiva e Sociale (SIPPS), i quali hanno dato voce alla Federazione Italiana Yoga nel corso dell’ultimo Congresso della SIPPS. «Quando nei più piccoli si verificano condizioni di disagio psichico e di forte stress, – ha dichiarato il Dottor Giuseppe Di Mauro, pediatra e Presidente SIPPS – è necessario intervenire prima che queste situazioni diventino endemiche, e possano sfociare in forti disagi o vere e proprie patologie. In un’epoca in cui i bambini vivono tempi accelerati e non adatti ai loro ritmi naturali è importante cercare nuovi strumenti che, con metodologie semplici come il movimento e la respirazione, consentano ai più piccoli di imparare a ‘stare bene’».
Alcuni dei benefici dello yoga in età pediatrica? «Sviluppare le potenzialità specifiche di ogni bambino, recuperare situazioni di stress, di disagio psichico e sociale e anche superare difficoltà nell’apprendimento». Antonietta Rozzi, docente di Pedagogia Yoga della Facoltà di Scienze della Formazione di Bologna e Bolzano-Bressanone, ha parlato delle grandi potenzialità di questa antica arte orientale rivolta ai bambini e ai ragazzi, nel corso della relazione “Introduzione alla scienza dello Yoga per bambini” in occasione del XXIV Congresso della Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale.
«Lo yoga – ha dichiarato Antonietta Rozzi – persegue, per certi aspetti, gli stessi fini della pedagogia: accompagnare il bambino nel suo percorso di crescita attraverso lo sviluppo delle sue potenzialità e di una personalità equilibrata, autonoma e libera da condizionamenti. Infatti, la ‘pedagogia yoga’ coniuga lo sviluppo della vita interiore con quello esteriore in un percorso equilibrato che si rivela particolarmente utile a compensare alcuni aspetti degli stili di vita della società occidentale moderna».
La scienza yoga, la cui origine risale a qualche millennio prima dell’era cristiana, si basa su una approfondita conoscenza del corpo e della psiche. Il famoso psicanalista Carl G. Jung l’ha definita «la più antica indagine che l’uomo abbia mai svolto sul corpo e sulla mente». Questa disciplina orientale è indirizzata a percorsi di ricerca interiore e alla ricerca di uno stato di benessere fisico, psichico e sociale.
Lo yoga per bambini si avvale degli stessi strumenti utilizzati per gli adulti, la cosiddetta «pedagogia e didattica yogica», ma con approccio e modalità di attuazione diversi e più ludici e con tempi diversi adattati all’età dei bambini.